NEWS

Uniti ce la faremo: Webinar SIEROLOGIA vs. COVID-19

On-line, un corso di aggiornamento sul tema del momento. Organizzato da Confindustria Alto Adriatico e a partecipazione gratuita.

  • aggiornamento dati Covid-19 in Regione con riferimento ai contagi sul lavoro extra sanità
  • inquadramento sui test sierologici
  • utilità dei test a livello del singolo caso e a livello epidemiologico
  • modalità di effettuazione dei test sierologici (prelievo, analisi, risultato, commento dei risultati, periodicità consigliata, falsi positivi e negativi, ordine di grandezza dei costi)
  • i test rapidi sierologici: affidabilità e protocollo
  • il medico competente come raccordo tra sanità pubblica e esigenze di sicurezza sanitaria sul lavoro


Relatori
:
Lucio Bomben, Medico Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda Sanitaria Friuli Occidentale – ASFo
Paolo Cesselli, Biologo Direttore Laboratorio Casa di Cura San Giorgio di Pordenone
Massimo Crapis, Medico Responsabile S.S. Malattie Infettive e Responsabile Antimicrobial Stewardship Azienda Sanitaria Friuli Occidentale – ASFo
Francesco Menegoni, PhD Head of Business Development Biovalley Investments Partner
Giuliano Pesel, Medico Competente Responsabile Medicina del Lavoro Casa di Cura Salus di Trieste
Marco Poles, Direttore divisione diagnostica Eurospital

Iscrizioni:
Entro martedì 26 maggio, compilando il modulo disponibile sul sito www.unindustria.pn.it alla sezione canali tematici/sicurezza 

Il giorno dell’evento gli iscritti riceveranno il link con l’ID meeting e la password per la partecipazione attraverso la piattaforma Zoom. Il link è unico, ad uso esclusivo dell’iscritto e non va diviso con altri utenti.

Informazioni: Maria Lucia Turchet – 0434/526415 – area.ambientesicurezza@unindustria.pn.it 

Firmata una convenzione con l’Universtà degli Studi di Trieste

Abbiamo da poco firmato una convenzione con l’Università degli Studi di Trieste di cui andiamo particolarmente fieri. In base a un accordo siglato dal Miur, alcuni Medici in Formazione Specialistica in Medicina del Lavoro completeranno il loro percorso accademico con un tirocinio che li vedrà impegnati nell’affiancamento dei medici di comprovata esperienza della nostra struttura. Lo stage offrirà agli studenti la preziosa opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese, applicando i protocolli di sorveglianza sanitaria nelle imprese del territorio e ampliando il loro bagaglio di competenze tramite un’esperienza diretta sul campo.

Un accordo con Confindustria a vantaggio delle imprese associate

Abbiamo siglato un accordo con Confindustria Venezia Giulia, in cui si prevede l’erogazione dei nostri servizi di Sorveglianza Sanitaria a prezzi scontati per le sole aziende associate.
Se sei interessato, contatta i nostri uffici via mail all’indirizzo mdl@salustrieste.it o chiamando lo 040 3171220.
Saremo lieti di illustrarti le condizioni economiche dell’offerta e le modalità di erogazione del servizio.

Nuovi protocolli sanitari per il controllo della TBC

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Trieste ha emanato le nuove Linee guida per il controllo della tubercolosi in Friuli Venezia Giulia, in vigore dal 1° gennaio 2019.
Secondo le direttive è necessario aggiornare i protocolli di Sorveglianza sanitaria per gli operatori a rischio professionale delle strutture a basso rischio, introducendo i seguenti esami:

– Test cutaneo tubercolinico: visita medica pre-assunzione;
– Test TIG/IGRA: visita periodica, indicativamente ogni 4/6 anni;

Per adempiere agli obblighi previsti abbiamo già provveduto ad aggiornare i protocolli sanitari delle vostre aziende, ma siamo a completa disposizione per ogni eventuale richiesta di approfondimento.

7 Aprile: un seminario da non perdere!

“SALUTE, SICUREZZA E BENESSERE ORGANIZZATIVO – Dalla FormAZIONE ai MOG”.

Un Seminario Gratuito che si terrà a Gorizia il 7 aprile presso la sede della Cassa Edile. Un evento imperdibile in cui relatori d’eccellenza tratteranno temi che vanno dalle innovazioni al D.lgs. n.81/2008 a tutta la normativa tecnica sviluppatasi dall’entrata in vigore dell’ Accordo Stato Regioni del 7/7/2016: una profonda riflessione sulla “Cultura della Sicurezza” nelle aziende e sul “Benessere organizzativo”, pratiche e valori essenziali per migliorare le condizioni di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Il Seminario Gratuito di aggiornamento Accreditato (anche ECM ) è destinato a Medici del Lavoro, RSPP/ASPP (anche Datori di Lavoro), Coordinatori per la Sicurezza (CSP/CSE) e altre figure tecniche della sicurezza.

Scarica qui il programma dettagliato dell’evento, con tutte le informazioni relative alla sede, gli orari e i crediti che conferisce.

Iscriviti con un clic!
I posti sono limitati: ti invitiamo perciò ad effettuare la tua pre-iscrizione al seguente link: https://goo.gl/forms/wtBHm0omOLj0W7yr2

seminario